Sostituendo un sistema di riscaldamento a combustibile fossile con un riscaldamento a legna, si beneficia di un interessante incentivo economico. Il programma di incentivazione, con condizioni uguali per tutta la Svizzera, promuove la sostituzione del riscaldamento in tutti i settori: negli edifici residenziali, negli uffici e negli edifici commerciali nonché nell’ambito della produzione industriale di calore.
Non sono ammessi i riscaldamenti per l'abitazione, la sostituzione di sistemi di riscaldamento elettrici, i sistemi di riscaldamento in edifici nuovi e di sostituzione e la generazione di calore per le serre. Anche i sistemi bivalenti fossili (per esempio gas e pompa di calore) sono esclusi se la componente rinnovabile è inferiore a 50 kilowatt.
In alcuni cantoni (attualmente BS, GE, GL, NE e ZH), le disposizioni di legge per la sostituzione del riscaldamento sono più severe che in altri cantoni. Tuttavia, saremo lieti di chiarire l'ammissibilità anche in questi cantoni. Il pagamento dell'importo del sostegno finanziario può - in questi cantoni - essere effettuato solo dopo l'approvazione dell'ufficio federale competente.
I sistemi di riscaldamento a legna utilizzano fonti energetiche locali e proteggono il clima. Il programma di sostegno d’ampia portata «premio clima» contribuisce a rendere i riscaldamenti rinnovabili più convenienti in tutta la Svizzera. I fondi sono messi a disposizione dalla fondazione KliK.
Il premio clima viene calcolato in base al precedente consumo di fonti energetiche fossili. L’incentivo corrisponde a CHF 1.80 per ogni litro di olio da riscaldamento o m3 di gas naturale risparmiato. Con il dimensionamento corretto, questo importo corrisponde a circa CHF 360.– per chilowatt del riscaldamento nuovo.